Quanto Costa Creare una Linea Cosmetica Conto Terzi?

Avere esperienza nel settore significa porre il focus sulle risorse e ottimizzarle in funzione del target. Produrre ad esempio bustine monodose di cosmetici per hotel come facciamo noi di Albogroup, necessita uno studio mirato. Ecco alcune considerazioni a riguardo.

Come creare una linea di prodotti cosmetici

Considerando il bacino di utenza di Albogroup, le strategie di lancio da parte delle realtà aziendali più importanti sono il modello al quale conviene riferirsi. Una buona idea è solo il primo step di un percorso, realizzare un solido business plan significa mettere in conto le energie necessarie affinché la macchina di produzione entri a regime. Guardando alla strategia di produzione conto terzi, è bene considerare come i costi di avvio possano essere ottimizzati poiché il tempo permette di focalizzare al meglio esigenze e strategie.

Considerando l’impatto di ogni step di produzione, affidare ogni passaggio allo stesso partner aziendale può consentire un buon margine percentuale di risparmio. Suddividere i task tra aziende diverse può invece portare a una deleteria frammentazione delle energie: produrre in questo modo aumenta i rischi e costa nettamente di più. Partendo dalla composizione, è bene accertarsi che la propria idea sia effettivamente realizzabile ma soprattutto che non sia affine a qualcosa di estremamente simile ma dal costo più basso.

Vantaggi nel creare una linea di cosmetici personalizzata

Si potrebbe anche parlare di cifre, esprimere i costi in migliaia di euro non porterebbe a una stima commisurata alle necessità del singolo cliente. È forse più proficuo considerare i vantaggi che la produzione apporterebbe al proprio brand. Fornire un servizio valido fa parte delle strategie di marketing esperienziale; il cliente testa la validità del prodotto e contribuisce ad alimentare la sua brand identity. Si potrebbe fare l’esempio di una catena di hotel: offrire delle amenities basate su composizioni green orienterebbe il mercato in una direzione ben delineata.

A questo punto, ci sarebbe da chiedersi quali vantaggi potrebbe non apportare la creazione di una linea cosmetica brandizzata. In realtà, la produzione cosmetica non è tutta rose e fiori bensì richiede un’attenta osservanza delle normative in campo sanitario, legale e fiscale. È quindi essenziale affidarsi a un partner di produzione in grado di apportare la propria esperienza per un supporto a trecentosessanta gradi. Questa è la strategia che funziona.

Procedimento per la creazione

Come accennato, il punto di partenza in cosmetica è sempre nella composizione del prodotto. Questa deve essere sì valida ma anche accattivante dal punto di vista delle fragranze e dell’aspetto. Si potrebbe ideare una miscela efficace ma, se non la si rende accattivante, questa potrebbe non apportare utili compatibili con il mercato. Superati gli step sul campo, i test e le etichettature, solo allora il prodotto cosmetico potrà ritenersi pronto alle strategie di marketing. Ecco cosa si intende per ottimizzazione delle risorse.

Contattaci se vuoi maggiori informazioni in merito alla progettazione e alla realizzazione della tua linea cosmetica per Hotel o per il retail

Creazione di grafiche e logo

Brand identity, questo è il punto di partenza e di arrivo per ogni nuovo lancio in cosmetica. Ogni nuova linea costituisce un rinnovo per l’immagine dell’azienda; è bene quindi innovare ma è doveroso non stravolgere. La sfida nella sfida sta nel consolidare la convinzione rispetto al logo ma adattandolo alle caratteristiche del nuovo prodotto. Qui il ruolo degli specialisti è essenziale, serve affidarsi a realtà in grado di tradurre in linee e colori il concept alla base del prodotto. Vedi per esempio le Linee di Hotel Amenities di Albogroup che sono state studiate proprio partendo da concetti grafici e di comunicazione adatti al mondo ricercato degli hotel e che rispondono appieno alle esigenze di visibilità, riconoscibilità e funzionalità di questi particolari prodotti cosmetici destinati all’uso in hotel.

Creazione di etichette e packaging personalizzato

Considerando le ultime applicazioni delle normative UE, la creazione delle etichette e del packaging sono aspetti particolarmente delicati. Il futuro è rivolto nella direzione del basso impatto ambientale. Questo concetto è di certo un bene, ma comporta un certo impegno in termini di budget. Il ritorno sta però nella soluzione personalizzata, qui la spesa è infatti compensata da un guadagno in termini di immagine. Quando si parla di prodotti cosmetici, il cliente percepisce la qualità anche in questi dettagli. Nel mondo dei cosmetici per hotel, per esempio, i classici flaconi mini-taglie sono sempre più sostituiti con i più innovativi ed ecologici dispenser a muro, anche ricaricabili, che Albogroup ha disegnato e prodotto con un design esclusivo. Vedi per esempio la Collezione Italia di Albogroup sviluppata tutta con il nuovo Dispenser Uranus da 400 ml in PE riciclabile con dosatore a pompa nera.

Scatti di foto prodotto

La produzione di una linea valida e dal packaging accattivante necessita di un passaggio essenziale: deve trovare il modo di farsi spazio nel mercato. Arrivare al cliente significa abbattere la famosa “barriera dei 6 secondi”, questo è infatti il tempo necessario a catturare l’attenzione. Qui ci si affida ai costi del marketing comunicativo. Puntare sui contenuti e arricchirli con un’immagine esplicativa ma allo stesso tempo intrigante: il tutto è affidato a una descrizione e uno scatto. Affidarsi ai migliori comporta dei costi ma può offrire un ritorno maggiore.

Aggiornamento delle certificazioni

Una formulazione cosmetica non può viaggiare nel mercato europeo se è sprovvista del PIF. Il Product Information File è un vero e proprio dossier che descrive il prodotto e ne certifica la sicurezza per l’uomo. Considerando la direttiva UE 1223/2009, il lancio di nuove linee di cosmetici deve quindi contemplare il “challenge test” al fine di indicarne la resistenza alla conservazione e il “patch test” per dimostrarne la sicurezza del prodotto sulla pelle.

Modificare la formulazione significa aggiornare il Pif e la relativa documentazione. Affidarsi a un solido partner per la produzione è quindi la via da seguire per ottimizzare i costi e garantire che il prodotto brandizzato sia allineato alla normativa in vigore. La scelta fa la differenza.

Contattaci se vuoi maggiori informazioni in merito alla progettazione e alla realizzazione della tua linea cosmetica per Hotel o per il retail.