Quali sono i vantaggi di uno shampoo balsamo solido?

Sempre più consumatori si stanno convertendo allo shampoo solido, abbandonando i cosmetici liquidi.
Ma quali sono i pregi dello shampoo solido, e quali sono i motivi che possono spingere al suo utilizzo?
Uno shampoo solido è:

  • ecologico: è rispettoso della salute dell’uomo e di quella del pianeta
  • zero rifiuti: riduce la plastica
  • pratico: è compatto, occupa poco spazio e non c’è rischio che si versi
  • facile da usare: basta bagnarlo e applicarlo sui capelli
  • economico: il prezzo di acquisto è più alto di uno shampoo liquido, ma dura più a lungo, perché sui capelli se ne mette meno, a parità di efficacia {uno shampoo solido equivale a 2 o 3 flaconi)
  • formula a bassissimo contenuto d’ acqua e con l’aggiunta di ingredienti biologici certificati
  • ottima performance, lascia la pelle morbida e liscia e detersa

Solld.O Original è una rivoluzione concettuale. Il prodotto è stato creato da Albogroup, azienda leader nella produzione di saponi e cosmetici di cortesia per hotel, e strutture ricettive. Solid.O original contiene solo ingredienti naturali e può essere personalizzato con fragranze su misura, la cui creazione è affidata a un naso professionista. Solid.O Original esiste in tre formati: shampoo, hair&body {shampoo e bagnoschiuma) e gel doccia solido.

Puoi vedere tutta la collezione di Solid.O Original nei formati classici per il retail qui, nei formati specifici per hotel e anche per bambini, come linea di cortesia per bambini di prodotti solidi per hotel.

Shampoo solido: cos’è?

L’attenzione per i cosmetici solidi degli ultimi anni si spiega, innanzitutto, con il loro principale vantaggio: il basso impatto ecologico. Sempre più consumatori cercano soluzioni rispettose per l’ambiente. Questa tendenza sta invadendo molti campi e quello della cosmesi non fa eccezione.

L’utilizzo di un sapone per capelli permette di ridurre il consumo di plastica. A differenza degli shampoo liquidi, quello solido viene generalmente venduto in imballaggi di cartone riciclabile. Partecipa così a una filosofia di vita a rifiuti zero.

Lo shampoo solido può, quindi, essere riposto in una piccola scatola riutilizzabile per evitare che rimanga all’aria aperta o semplicemente su un portasapone per evitare che scivoli sul bordo di una vasca, ad esempio.

Lo shampoo solido, inoltre, non è composto da acqua o ne contiene solo una piccolissima quantità. L’acqua presente negli shampoo liquidi non è, in teoria, un ingrediente problematico per l’ambiente, ma alla fine lo diventa, perché induce l’uso di conservanti per prevenire lo sviluppo di batteri o microrganismi. Questi conservanti possono finire per contaminare le acque sotterranee. L’acqua non è una risorsa inesauribile, quindi limitarne l’uso quando possibile contribuisce alla salvaguardia del pianeta.

Perché usare shampoo solido?

Lo shampoo solido offre il giusto compromesso per un prodotto di grande qualità, con una formula arricchita di ingredienti biologici, un’impeccabile performance senza gravare sull’ ambiente.

Una soluzione organica, un gesto ecologico

Utilizzare lo shampoo solido è un gesto eco-responsabile. A differenza di quelli liquidi, lo shampoo solido è offerto in contenitori riciclabili e spesso compostabili. Vuol dire che si adotta un prodotto cosmetico che si prende cura dei capelli e del pianeta allo stesso tempo. Il packaging biodegradabile contribuisce alla sfida rifiuti zero.

È pratico e duraturo

La saponetta è di gran lunga il formato più pratico e anche più economico. Non solo: cosmetici e trattamenti solidi sono più naturali dei loro omologhi liquidi.

Virtù eco per tutti i gusti

La maggior parte dei prodotti di bellezza, una volta, soffriva di una gamma limitata di scelte. Ormai è storia: gli shampoo solidi offrono una soluzione per ogni tipo di capello e per qualsiasi esigenza.

Come lavare i capelli con lo shampoo solido?

Per lavare i capelli con lo shampoo solido è raccomandabile, innanzitutto, districarli. Spazzolarli dopo la doccia non è salutare, perché i capelli bagnati si indeboliscono e, quindi, tendono a spezzarsi. Usando una spazzola o un pettine a denti larghi, si inizia dalle punte fino alle radici e si finisce spazzolando l’intera lunghezza.

A questo punto, si può bagnare il cuoio capelluto e insaponare lo shampoo solido tra le mani.

Non è necessario eccedere con la quantità di schiuma, perché potrebbe rendere i capelli appiccicosi. Dopo averlo applicato sui capelli {dal cuoio capelluto alle punte), è consigliabile eseguire un massaggio con lo shampoo solido, disegnando piccoli cerchi, senza dimenticare nessuna zona (nuca, dietro le orecchie, tempie, etc.).

Il massaggio ha 3 vantaggi:

  • permette ai principi attivi di nutrire in profondità i capelli
  • agisce sul sistema nervoso ed elimina lo stress
  • facilita la crescita dei capelli

Risciacquare, quindi, i capelli e le lunghezze con acqua pulita, iniziando dalla parte superiore della testa. La schiuma e i principi attivi che lo shampoo contiene scivoleranno verso le punte per nutrirle.

Una volta sciacquati i capelli, è preferibile lasciarli asciugare all’aria aperta: si possono avvolgere in un asciugamano (preferibilmente, non in spugna, ma a nido d’ape o in microfibra) o in un panno di cotone, ma è ancora meglio tamponarli leggermente. In questo modo, si conservano tutti i benefici dello shampoo solido e non si rischia di romperli.

Lo shampoo solido offre, inoltre, una formula 2-in-1: è sia detergente sia balsamo districante. Quando i capelli sono asciutti, si possono pettinare facilmente. Si noterà la totale assenza di nodi.

Gli shampoo solidi organici e i saponi naturali non contengono solfato o sodio, ma karité, vitamina E, oli essenziali, polvere di argilla verde, etc. Per massimizzare gli effetti, ecco 3 consigli:

  1. risciacquare i capelli con acqua tiepida o addirittura fredda
  2. asciugare lo shampoo solido per prolungarne la vita, poi conservarlo in una scatola fino al prossimo utilizzo
  3. usare un solo shampoo solido per la cura dei capelli

Come è fatto lo shampoo solido?

L’ingrediente principale di uno shampoo solido è il tensioattivo, un composto chimico necessario par la sua efficacia: è una sostanza detergente ed emulsionante, che funge da collegamento tra lo sporco, di cui vogliamo liberarci, e l’acqua. Senza questo componente è impossibile pulire efficacemente, poiché una sostanza grassa {lo sporco) non può mescolarsi con l’acqua ed essere disciolta senza l’ausilio di un prodotto idrofilo. I tensioattivi hanno un impatto ambientale particolarmente basso e proteggono il cuoio capelluto, grazie alla loro origine vegetale.

Oltre al tensioattivo, gli shampoo solidi contengono in genere:

  • oli vegetali
  • oli essenziali
  • acqua floreale
  • polveri vegetali o minerali

Nessun altro ingrediente è richiesto per fare di uno shampoo solido un prodotto efficace.

Quanto dura lo shampoo solido?

Una barra di shampoo solido di dimensioni standard fornisce fino a 80 lavaggi, che equivale all’incirca a tre flaconi di shampoo da 250 ml. Questa quantità può variare a seconda di fattori come quante persone lo usano, la dimensione, la natura dei capelli e, infine, come si conserva.

Come qualsiasi prodotto che si utilizza, solido o liquido, mantenerlo in ottime condizioni avrà un enorme impatto sulla sua durata: se non si conserva correttamente, la sua vita sarà notevolmente ridotta.

Le barrette di shampoo sono disponibili in diverse dimensioni e pesi, che vanno da 25 a 100 grammi. Il peso medio di uno shampoo solido è compreso tra 55 e 70 grammi.

La vita di uno shampoo si misura dalla ricorrenza dei lavaggi dei capelli, tuttavia, ci si può aspettare che duri in media 3-6 settimane.

Il miglior confronto è tra uno shampoo solido da 25 grammi e uno liquido da 200 ml. Uno shampoo solido medio da 55-70 grammi può sostenere dai 30 a 40 lavaggi. Questa quantità è simile a due flaconi di shampoo liquido.

Ci si può aspettare, dunque, che uno shampoo solido da 85 grammi duri più a lungo del solito. Poiché equivale a un flacone da 500 ml di shampoo liquido e può eseguire facilmente 40-60 lavaggi.

La dimensione massima di uno shampoo solido è di 90-110 grammi, equivalente a una bottiglia grande o media di shampoo liquido: è sufficiente per 60-80 lavaggi senza alcun problema.

Pe il mondo degli hotel i cosmetici solidi sono una vera rivoluzione e Albogrup fin dall’inizio del trend di mercato ha sviluppato linee specifiche di produzione in grado di produrre questo particolare cosmetico che, per sua natura, richiede molta capacità tecnica ed esperienza.

I cosmetici solidi ecosostenibili per Hotel di Albogroup sono la dimostrazione di come il lusso anche in hotel si fa ecologico per aderire alle esigenze della clientela che negli ultimi anni ha sviluppato una vera attenzione e passione per la sostenibilità e per il contenimento di sprechi.