Cosmetici solidi viso, corpo e capelli: cosa sono e perché sceglierli

Basso impatto sull’ambiente e rispetto per il naturale equilibrio di corpo e capelli. Questi sono alcuni punti di forza dietro a una scelta dal sapore retrò. In realtà, sono i prodotti del futuro: Albogroup è anche questo, con la sua linea di cosmetici solidi per hotel, anche per progetti di personalizzazione e di produzioni conto terzi.

Come sono fatti i cosmetici solidi

Un occhio non allenato li potrebbe confondere con i comuni saponi solidi, la realtà è diversa e racconta una rivoluzione dei prodotti dedicati alla beauty routine per corpo e capelli. La consistenza è solida, la composizione però è ben diversa dai comuni saponi mani.

A differerenza dal sapone mani tradizione, lo shampoo e bagnodoccia solido ha una base sindet 100% senza sapone, è ultra delicato adatto anche a pelli sensibili e delicate, incluse quelle dei bambi, ha un PH neutro.

Il risultato è un prodotto che ha sì la forma della classica saponetta solida ma che, in realtà, si distingue per una texture del tutto particolare. Uno sguardo agli ingredienti dell’INCI può aiutare nella distinzione: i cosmetici solidi sono a base di olio e di burri e la produzione segue regole particolari per esaltarne la cosmeticità.

Cosa sono i cosmetici solidi? Come si usano?

I cosmetici solidi comprendono prodotti di più tipi, quelli candidati a rivoluzionare il campo della cosmetica sono essenzialmente i prodotti per il corpo e i capelli. L’abitudine del bagnoschiuma e dello shampoo liquido viene reinterpretata in chiave solida. Dalla forma piacevole ma talvolta – a dire il vero – poco ergonomica, i cosmetici solidi possono essere applicati strofinandoli direttamente sul corpo e i capelli umidi.

Non è vero che gli shampoo solidi tendono a lasciare il capello un po’ secco. Anzi. Se il prodotto è di alta qualità, lo shampoo solido lascia i capelli morbidi e setosi. Lo shampoo solido di Albogroup per esempio è un mix di ingredienti studiati appositamente per lasciare i capelli leggeri e lucenti, dalla delicata profumazione e dalle incredibili proprietà cosmetiche tanto da farlo diventare un prodotto molti ricercato anche nelle Hotel Amenties, in formato mini taglia, divisibile, per essere subito disponibile all’utilizzo sotto la doccia, nel rispetto della natura perché completamente senza plastica e quindi altamente ecosostenibile. La linea di prodotti cosmetici solidi di Albogroup Solid. O Original è un virtuoso esempio di come un prodotto cosmetico veramente ecosostenibile possa entrare nell’utilizzo quotidiano di milioni di consumatori e lasciare un segno positivo.

Per un utilizzo ottimale dello shampoo e del bagnoschiuma solido si consiglia di lavorare la saponetta solida sotto l’acqua e creare tra le mani una schiuma ricca e soffice da utilizzare sul corpo e sui capelli. Per i capelli più indisciplinati, è possibile abbinare questi prodotti a balsami solidi specifici.

I cosmetici solidi introducono una piccola rivoluzione nelle abitudini e si dimostrano particolarmente apprezzati in contesti alberghieri, al posto dei classici flaconcini monouso. La tipologia non riguarda solo i prodotti della beauty routine per il corpo e i capelli, il procedimento permette di ampliare la linea solida ai prodotti detergenti e struccanti ma anche ai dentifrici e alle creme da barba. Le prospettive sono in espansione.

Perché usare i cosmetici solidi: vantaggi e proprietà

I prodotti solidi per la detersione di corpo e capelli costituiscono la percentuale maggiore nel volume dei cosmetici per l’igiene più utilizzati. Se si considera che ogni flacone di plastica è un potenziale pericolo per la salute degli oceani, l’introduzione dei cosmetici solidi può rappresentare una svolta in direzione green nelle abitudini degli individui a tutto vantaggio della Terra. I detergenti solidi possono essere commercializzati in confezioni più easy, utilizzando carta riciclata o recipienti di più piccole dimensioni.

C’è poi il fattore trasporto, i detergenti tradizionali comportano lo spostamento di un gran volume di liquidi. L’effetto è un maggiore dispendio in termini logistici con un impatto sull’inquinamento e la qualità della vita globale. L’ottimizzazione è la chiave di questi prodotti, i cosmetici solidi sono utilizzabili completamente ma soprattutto hanno una resa più lunga nel tempo. Le proprietà detergenti sono le medesime dei saponi tradizionali ma le alternative solide hanno una composizione più rispettosa del pH cutaneo, la differenza si avverte a partire dall’idratazione della pelle.
Il contenuto d’acqua in un cosmetico solido è decisamente inferiore rispetto a quello di un cosmetico liquido.

Pensate a quanto può contribuire in termini di riduzione di consumo d’ acqua se una grande catena alberghiera internazionale, con migliaia di camere e milioni di ospiti che decidesse di utilizzare cosmetici solidi invece che liquidi. Sarebbe una vera piccola rivoluzione ecologica, ma anche di immagine. Se stai pensando di introdurre nella tua struttura alberghiera questi innovativi cosmetici sei sulla strada giusta. Contattaci e svilupperemo il tuo progetto.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Come conservare i cosmetici solidi?

Un utilizzo consapevole è il primo passo verso una conservazione ottimale. I prodotti solidi per la detersione del corpo e dei capelli temono l’umidità, è opportuno quindi evitare di bagnarli in modo eccessivo. Durante la doccia, il portasapone andrebbe tenuto a debita distanza dal flusso dell’acqua così da evitare una solubilizzazione eccessiva del prodotto. Successivamente, garantire una asciugatura ottimale è un passaggio quasi obbligato per far sì che il corpo solido rimanga intatto su entrambi i lati.

Negli hotel è molto più semplice perché Albogroup ha studiato soluzione monouso da utilizzare sotto la doccia e utilizzare completamente. Ma per i più esigenti in termini di rispetto e risparmio la saponetta solida di shampoo o bagnoschiuma di Albogroup è anche divisibile per prevedere anche 2 utilizzi e limitare al massimo gli sprechi.

In casa, riporre il sapone in un contenitore aerato è un ottimo modo per garantirne la conservazione delle proprietà detergenti. Sono da preferirsi contenitori naturali, il legno sarebbe la soluzione ottimale poiché garantisce una traspirazione e una conservazione del tutto naturale. Considerando la composizione oleosa e burrosa, tenere i detergenti solidi a debita distanza dalla illuminazione diretta garantisce che questi vadano incontro a naturali fenomeni di degradazione e mantengano le proprietà intatte nel tempo.

I cosmetici solidi anche in Hotel?

La rivoluzione ecologica portata dai cosmetici in forma solida, senza plastica, senza sprechi di acqua e con imballi in semplice carta riciclabile, sta contagiando anche il grande settore degli Hotel.
L’esigenza di utilizzare prodotti cosmetici ecosostenibili nelle linee di cortesia per Hotel è ormai diventata un’esigenza irrinunciabile. Albogroup che da oltre 40 anni produce direttamente cosmetici anche per Hotel ha colto la sfida ha lanciato sul mercato delle hotel amenities una linea innovativa di cosmetici solidi per hotel, shampoo solido, bagnodoccia solido, bagnoschiuma solido, sapone intimo solido e a breve anche balsamo per capelli solido. La linea Solid.O Original di Albogroup è una vera rivoluzione ecosostenibile e personalizzabile a secondo delle esigenze particolari di ogni cliente.

Contataci per avere maggiori informazioni, se vuoi sviluppare la tua linea personalizzata di cosmetici solidi per hotel o se sei alla ricerca di un diretto produttore in grado di sviluppare e produrre i tuoi prodotti. Il servizio che offre Albogroup è completo.